Passaggi storici struttura società
Commesse di riferimento
Passaggi storici struttura società
1976
Dall’esperienza di un gruppo di professori e giovani ingegneri del Politecnico di Torino, nasce nel dicembre 1976 H.C. Hydrodataconsult. Il team dell’azienda sviluppa da subito competenze diversificate e multidisciplinari: dai servizi di ingegneria, agli studi e ricerche in campo idrologico-idraulico-ambientale, all’attività di consulenza tecnico-economica e organizzativa.
Commesse di riferimento
1978
Con la redazione del Piano di Assetto idrogeologico per il bacino del fiume Toce, nasce la collaborazione con la Regione Piemonte nel campo della pianificazione e gestione delle risorse idriche.
Anni '70 - '80
Hydrodata sviluppa i progetti SIMPO, relativi alla bacinizzazione ad uso plurimo del Po, alla sistemazione fluviale per la protezione da piene e alla navigazione delle acque interne.
Passaggi storici struttura società
1981
Nasce il Laboratorio Modelli e Misure, che opera sull’intero settore dei monitoraggi idrologici, idrogeologici e di qualità dell’acqua.
Commesse di riferimento
1983
Hydrodata diventa consulente di Autostrade per l’Italia nel campo della progettazione di opere idrauliche ed interventi geotecnici-strutturali necessari a proteggerne le infrastrutture a scala nazionale.
1986
Hydrodata inizia la collaborazione con ENEL S.p.A., con studi e indagini idrauliche per la realizzazione della centrale elettronucleare di Trino V. (VC).
1988
Con lo studio sulla valutazione degli effetti dovuti a piene artificiali o conseguenti ad un ipotetico collasso delle dighe in valle Orco nasce la collaborazione con l’Azienda Energetica Municipale di Torino – AEM S.p.A.
Passaggi storici struttura società
1990
H.C. Hydrodataconsult diventa Hydrodata S.p.A.
1991
Hydrodata diventa partner stabile di DHI (Danish Hydraulic Institute), leader mondiale nella ricerca applicata e realizzazione-diffusione di codici per la simulazione idro-informatica.
1999
Hydrodata diventa membro OICE-Confindustria.
Commesse di riferimento
1994
Inizia la collaborazione con l’Autorità di Bacino del fiume Po e con l’Autorità di Bacino dei fiumi Liri-Garigliano e Volturno a supporto della pianificazione sul rischio idraulico e idrogeologico.
1996
Con la redazione dello Studio preliminare per lo sviluppo e l'attuazione del Piano Regionale delle Risorse Idroelettriche della Regione Autonoma Valle d'Aosta nasce la collaborazione con la Compagnia Valdostana Acque – C.V.A. S.p.A.
1999
Hydrodata intensifica le attività nel settore idroelettrico, lavorando per i principali players nazionali e per autoproduttori: revamping di impianti, assistenza percorsi autorizzativi, due diligence e supporto ad attività di Merge&Acquisition.
Passaggi storici struttura società
2005
Hydrodata, tramite l’azionista di riferimento INTECNO, entra nella compagine di MAIRA S.p.A.
Commesse di riferimento
2000-2010
Hydrodata collabora con la Regione Piemonte, in collaborazione con l'Associazione Irrigazione Est Sesia, per una strategia di gestione integrata e uso plurimo della risorsa, con progetti di invasi artificiali e relative dighe (in Val Mastallone, sullo Strona di Briona, sul Maira) e con operazione di master planning dei distretti territoriali Baltea-Sesia-Ticino e Piemonte sud occidentale.
2000-2023
Hydrodata inizia a collaborare e a supportare, nell'ambito dei servizi idrici integrati, gli ATO e i gestori nella predisposizione dei piani industriali, nei piani d'ambito e dei piani economico-finanziari, nella definizione ed evoluzione tariffaria , nonchè negli schemi gestionali.
2002
Hydrodata sviluppa le indagini e gli studi finalizzati alla predisposizione del Piano di Tutela delle Acque della Regione Piemonte.
2003
Inizia la collaborazione ancora attiva con la Regione Piemonte (poi ARPA Piemonte) per la gestione della rete strumentale di monitoraggio idrometrico e la produzione di bollettini idrometrici giornalieri e annali idrologici regionali.
2005
Hydrodata inizia la collaborazione con Tirreno Power S.p.A. nella gestione degli invasi di competenza.
Nel corso degli anni progetta per Maira S.p.A. , realizza e gestisce, in un’ottica di generazione e gestione efficace di esternalità a beneficio della comunità locale, 3 impianti idroelettrici in Valle Maira (circa 5MW installati).
2007
Inizia un’importante collaborazione con SMAT (Società Metropolitana Acque Torino) per l’acquedotto della Valle di Susa: progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva della dorsale di adduzione acquedottistica tra Bardonecchia e le porte dell’area metropolitana di Torino.
2010
SINA S.p.A. incarica Hydrodata per studi e progettazione definitiva delle opere idrauliche relative alla viabilità stradale e ferroviaria di accesso al ponte sullo stretto di Messina.
Passaggi storici struttura società
2017
Hydrodata è socia di Hydroaid, Scuola Internazionale dell'Acqua per lo Sviluppo.
Commesse di riferimento
2011
Hydrodata inizia la collaborazione con Enel Green Power S.p.A. sia nella realizzazione di nuovi impianti e revamping di centrali idroelettriche in Italia e all’estero, sia nella gestione/sperimentazione del vincolo di rilascio del DMV alle prese di impianti idroelettrici in Piemonte.
2015
Inizia la collaborazione con Regione Puglia nell’ambito dell’aggiornamento del Piano di Tutela delle Acque, proseguita poi nel supporto alla predisposizione dei piani di laminazione di alcuni invasi regionali.
Per conto di Syndial/ENI ora Eni Rewind inizia la collaborazione sulle tematiche di bonifica di siti inquinati.
2017
Hydrodata inizia la collaborazione con A2A con servizi di progettazione di ingegneria civile idraulica su impianti idroelettrici in Italia.
Hydrodata partecipa a un progetto finanziato dalla Banca Mondiale per la Gestione del rischio idraulico su alcuni bacini del Vietnam.
2018
Hydrodata consolida la collaborazione con le principali utilities per la gestione del servizio idrico integrato in Veneto: revamping di impianti, progetti esecutivi.
Hydrodata collabora con il Comune di Milano per la revisione della componente geologica, idrogeologica e sismica, per l'adeguamento del reticolo idrografico e per l'adeguamento del PGT al Piano di Gestione Rischio Alluvionali.
2019
Hydrodata si aggiudica in ATI la gara per il progetto dello scolmatore sul torrente Bisagno a Genova per la Regione Liguria.
Inizia la collaborazione con Acquedotto Pugliese per l'adeguamento e la distrettualizzazione delle rete idrica pugliese.
Passaggi storici struttura società
2020
Da Ottobre 2020 ALPERIA, principale fornitore di servizi energetici dell’Alto Adige e una delle più importanti società di energia sostenibile in Italia, è l’azionista di riferimento di Hydrodata, ma è anche un partner che offre molteplici possibilità di collaborazione e sinergie, sia nello sviluppo di asset idroelettrici che in progetti di innovazione e ricerca incentrati su acqua, ambiente e energia.
Commesse di riferimento
2020…
Confermato l'incarico da ARPA Piemonte per la manutenzione/gestione della rete di monitoraggio idrometrico della Regione Piemonte.
2020…
Hydrodata continua la collaborazione con Autostrade SpA per l'attività di ispezione e verifica delle condizioni di rischio degli attraversamenti minori. Per TECNE conduce studi e indagini idrogeologici sulle principali tratte autostradali.
2020…
Regione Puglia incarica Hydrodata dello sviluppo del piano di Monitoraggio Idromorfologico dei corpi idrici superficiali della regione per corsi d’acqua e invasi.
2020…
Proseguimento dell'attività di due diligence tecnica e amministrativa da parte di Hydrodata nella valutazione d impianti idroelettrici costituenti asset idroelettrici nazionali in operazioni di M&A.
2020-2023
Supporto alla Città di Torino per la predisposizione di elaborati specialistici nell'ambito della progettazione definitiva ed esecutiva delle opere fluviali per il ripristino della navigabilità del fiume Po, "TORINO, IL SUO PARCO E IL SUO FIUME: MEMORIA E FUTURO”.
2020-2022
Per la Regione Sicilia, Dipartimento della Protezione Civile Servizio Rischi Sismico e Vulcanico si sono realizzati gli Studi di microzonazione sismica di livello 1 (MS1) nei comuni della Sicilia interessati dagli eventi sismici-vulcanici etnei - Lotto B Palermo. Approvato 02/08/2023 dalla Commission Tecnica Nazionale (DIpartimento della Protezione Civile).
2021
Accordo Quadro quadriennale suddiviso idi servizi di progettazione tecnica per la costruzione di opere di cui al “Programma degli interventi di mitigazione del rischio idraulico di interesse regionale afferenti il bacino idrografico del fiume Sarno” in Regione Campania.
2022
Redazione del Piano d'Ambito ATO2 Vercelli-Biella-Casale.
2023
Accordo con l'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale per consulenza e studi di fattibilità e analisi relativi a gestione e bilancio dei sedimenti e della sistemazione dei bacini idrografici del territorio.
2023
Accordo Quadro triennale con Tirreno Power per servizi di ingegneria, monitoraggi idraulici e ambientali in corrispondenza di dighe e impianti idroelettrici in Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna.