Struttura organizzativa

Il team Hydrodata è composto da oltre 40 specialisti in ingegneria, idrologia, idrodinamica, idro-ecologia, opere e impianti idraulici, geologia, idrogeologia, geotecnica, architettura, urbanistica, aspetti ecologici e ambientali e servizi territoriali.

Management

Dieter Theiner

Amministratore delegato CEO

Nato a Merano (BZ) nel 1978, laureato in ingegneria civile a Innsbruck nel 2002, dottorato in Technical Sciences nel 2005, poi General Management Executive MBA nel 2014. Dal 2011 in Alperia (BZ), con il ruolo di Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Consulenza e da marzo 2020 membro del Decision Committee per i progetti innovativi di Alperia. Da ottobre 2020 amministratore delegato di Hydrodata. Esperto nel campo idroelettrico e orientato all’innovazione e alle strategie societarie.

Aldo Porcellana

Presidente

Responsabile Attività commerciali CCO

Nato a Torino nel 1960, laureato in ingegneria civile idraulica. Dal 1993 responsabile del settore marketing e commerciale, dal 2005 direttore commerciale e procuratore, dal 2015 amministratore delegato e dal 2020 Presidente di Hydrodata. Esperto nelle procedure di gare e appalti; strategie di marketing; consulenza organizzativa tecnica e finanziaria; gestione, analisi e monitoraggio di progetti. Responsabile delle attività commerciali.

Roberto Bertero

Direttore Operativo (COO)

Direttore Tecnico (CTO)

Nato a Torino nel 1968, laureato in ingegneria civile idraulica. Dal 2015 direttore operativo, dal 2018 direttore tecnico, dal 2018 al 2023 responsabile della Divisione di Consulenza Tecnico-Economica.

Project manager con competenza nel settore dell’energia, in particolare idroelettrica, e dell’idraulica delle infrastrutture, (autostrade, ferrovie, linee Alta Velocità, irrigazione, servizio idrico integrato). Esperto nell’assesment tecnico-funzionale e patrimoniale di asset nel settore dell’energia e delle infrastrutture in Italia e all’estero.

Teresa Randazzo

HR - Business Partner

Responsabile Amministrazione e Controllo Gestione

Nata a Messina nel 1966, in Hydrodata dal 1995 dove opera nei servizi contabili e amministrativi diventandone responsabile nel 2006. Da gennaio 2022, come HR Business Partner cura la gestione del personale collaborando con le altre funzioni HR del Gruppo Alperia in progetti trasversali e nell’Employer Branding. Da settembre 2024 è anche responsabile della funzione di Amministrazione e Controllo Gestione, in cui sono ricompresi anche i servizi contabili e amministrativi.

Simona Tozzi

Sistema gestione integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza

Coordinamento gare

Nata a Torino nel 1970, laureata in ingegneria per l’ambiente e il territorio, responsabile dei sistemi di gestione certificati qualità ISO 9001:2015, gestione ambientale ISO 14001:2015 e sicurezza sul lavoro ISO 45001:2018. Esperta di procedure autorizzative ambientali (Valutazioni di Impatto Ambientale, Studi di Inserimento Ambientale, applicazione procedure EMAS), istruttorie relative a concessioni e derivazioni nel settore idrico. Coordina la predisposizione della documentazione per la partecipazione alle procedure di gara. Referente interno per la CSR (Corporate Social Responsibility).

Dino Boaro

Servizi Informatici

Nato a Torino nel 1972, in Hydrodata dal 1996 dove opera nell’ambito dell’unità gestione dati come esperto informatico nello sviluppo di banche-dati tematiche. Dal 1996 referente interno per l’assistenza hardware e software. Dal 2002 responsabile dell’informatizzazione delle procedure di trattamento-elaborazione dati a supporto della produzione. Dal 2014 responsabile dei sistemi informatici aziendali e da settembre 2024 fa anche parte dell’area Operation della funzione Digital & Tecnology di Alperia Spa.

Sabrina Santino

Servizi Generali e Logistica

Nata a Torino nel 1967, in Hydrodata dal 1989. Dal 1991 è responsabile del team Segreteria. Dal 1993 è responsabile dei Servizi Generali, nell’ambito dei quali assiste la funzione di Amministrazione e Controllo Gestione nel monitoraggio della produzione e nel recupero crediti e supporta il Dirigente Delegato per gli aspetti normativi riguardanti il D.Lgs. 81/2008 e le norme ISO 45001. Dal 2018 è anche responsabile della Logistica, occupandosi in particolare della gestione della banca dati fornitori e degli ordini d’acquisto.

Laura Mazzariol

Comunicazione

Nata a Venaria Reale nel 1973, laureata in architettura, opera in Hydrodata dal 2003 come esperta in sistemi informativi territoriali, cartografia e geodatabase. Si occupa di elaborati tecnici per la valutazione ambientale e paesaggistica di opere idrauliche. Dal 2022 gestisce anche la comunicazione esterna e interna dell’azienda, attraverso il sito web, i social network e l’organizzazione di eventi. Dal 2022 è referente per la comunicazione aziendale dal 2024 è responsabile della Comunicazione in collaborazione con la Direzione Operativa.

Luca Fresia

Responsabile Divisione Ingegneria e EPCM (Engineering, Procurement and Construction Management)

Nato a Torino nel 1976, laureato in ingegneria civile idraulica, responsabile dal 2014 della Divisione Ingegneria; project manager esperto nella pianificazione, studio e progettazione di sistemazioni fluviali, infrastrutture idrauliche di trasporto, produzione energetica, drenaggio, idraulica urbana, bonifica e irrigazione. Esperto di EPCM, coordina le competenze all’interno della Divisione.

Cecilia Mosca

Responsabile Divisione Consulenza Tecnico-Economica (CTE)

Nata a Torino nel 1964, laureata in ingegneria civile idraulica, in Hydrodata dal 1989, dal 2023 consigliere di amministrazione; project manager e dal 2024 responsabile della Divisione di Consulenza Tecnico-Economica. Esperta in acqua, energia e ambiente, pianificazione e gestione delle risorse idriche, analisi di impianti idraulici nel settore idroelettrico e del servizio idrico integrato, valutazione tecnico-funzionale e patrimoniale nel settore dell’energia e delle infrastrutture.

Luca Dutto

Responsabile Divisione Ricerca Applicata

Nato a Cuneo nel 1980, laureato in ingegneria idraulica, dal 2014 responsabile della Divisione di Ricerca Applicata. Project manager specializzato in idrologia, analisi e gestione delle risorse idriche, studi e analisi di tipo ecologico, ambientale, di qualità dell’acqua e dei sedimenti, valutazione del deflusso minimo vitale, attività di gestione dei sedimenti, simulazioni modellistiche di tipo numerico e fisico, prevenzione e gestione delle piene, monitoraggio idrometrico e di qualità delle acque.

Irene Marini

Responsabile Divisione Laboratorio Modelli e Misure

Nata a Bra (CN) nel 1990, laureata in ingegneria idraulica, opera in Hydrodata dal 2015 e da febbraio 2023 è responsabile della divisione Laboratorio Modelli e Misure. Specializzata in idrologia, analisi e gestione delle risorse idriche, prevenzione e gestione delle piene, studi e analisi di tipo ecologico, ambientale, di qualità dell'acqua e dei sedimenti, sistemi di monitoraggio idrologici e idrogeologici, modelli fisici, misure idrauliche, idrologiche e idrogeologiche, collaudi e tarature di impianti (derivazioni, rilasci e scale di risalita per l’ittiofauna), valutazioni del Deflusso Ecologico.
Hydrodata Logo White

Via Pomba 23, 10123 Torino, Italia
T. +39 011 5592811 - F. +39 011 5620620

hydrodata@hydrodata.it
hydrodatapec@registerpec.it

P. IVA, CF, 01735260018
RI Torino REA n.518209
Codice fatturazione elettronica USAL8PV
Capitale sociale Euro 1.040.000 i.v.

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento da parte di Alperia S.p.A

LinkedIn Icon Youtube Icon