Impianto di San Pancrazio (BZ) - Realizzazione degli interventi di sostituzione della condotta forzata
Progetto definitivo, esecutivo e direzione dei lavori per la realizzazione della nuova condotta forzata metallica in sotterraneo a servizio dell'impianto di San Pancrazio, di lunghezza pari a circa 1000 m e salto di 340 m, avente diametro di 2000 mm.
L’impianto idroelettrico di San Pancrazio, gestito da Alperia Greenpower, fa parte del gruppo di impianti di produzione localizzati nella Val d’Ultimo (BZ), dove sono presenti sei laghi artificiali che alimentano cinque centrali idroelettriche. L’impianto utilizza le acque del torrente Valsura accumulate nel lago creato dalla diga di Zoccolo e convogliate alla centrale di produzione in località San Pancrazio, attraverso una galleria di derivazione in pressione di lunghezza superiore a 5.600 m (diametro 2,5 m) ed una condotta forzata lunga circa 600 m. La centrale, in parte all’aperto in parte in pozzo, scarica le acque nel serbatoio di Arborelo.
Tra gli interventi contemplati dal programma di potenziamento dell’impianto, figura la sostituzione della condotta forzata, il cui progetto esecutivo, redatto da Hydrodata/Alperia Innoveering in collaborazione con i tecnici di Alperia Greenpower e Alperia Engineering & Consulting, prevede l’esecuzione di un nuovo collegamento sotterraneo tra la galleria di derivazione e la centrale lungo un nuovo tracciato che intercetta la galleria esistente poco a monte del pozzo piezometrico esistente e può essere suddiviso nei seguenti tratti:
- nuovo pozzo piezometrico interrato, di diametro pari a 8 m e altezza pari a 95 m, con rivestimento in c.a.;
- camera valvole sotterranea, posta immediatamente a valle del pozzo piezometrico;
- pozzo forzato verticale, avente una lunghezza di circa 190 m, realizzato con la tecnica di scavo tradizionale;
- galleria suborizzontale inferiore, di lunghezza pari a circa 750 m, anch’essa realizzata con tecnica di scavo tradizionale;
- tratto subalveo, realizzato all’aperto, con interramento della condotta a lavori ultimati, per collegare la nuova condotta alla centrale esistente.
All’interno del pozzo forzato, della galleria suborizzontale inferiore e del tratto subalveo sarà collocata la condotta metallica di diametro pari a 2.000 mm.
Completano il progetto due gallerie di accesso, per garantire la movimentazione delle attrezzature in fase di cantiere e, successivamente, l’accesso alle opere sotterranee per le attività di controllo e manutenzione, con la condotta in esercizio.
Al fine di migliorare l’inserimento dell’impianto nel contesto paesaggistico, il pozzo piezometrico esistente, oggi fuori terra per un’altezza di 20 m, verrà demolito e la condotta esistente verrà rimossa, per consentire la sistemazione e il rinverdimento del pendio.
Conclusa la fase di progettazione esecutiva, quella di gara e l’aggiudicazione dei lavori al raggruppamento costituita da PAC SpA - Edilmac Srl - Idroweld Srl, risulta attualmente in corso la realizzazione delle opere, la cui ultimazione è prevista nell’aprile del 2025.
- Località: San Pancrazio (BZ)
- Periodo: 2022 - in corso
- Cliente: Alperia Greenpower
- Oggetto incarico: Sostituzione condotta forzata (Studio di fattibilità, Progettazione definitiva ed esecutiva, Direzione lavori, Coordinatore della Sicurezza e responsabile dei Lavori)