Progetti

Regione Sicilia - Studi di microzonazione sismica

Studi di microzonazione sismica di livello 1 (MS1) e della condizione limite per l'emergenza (CLE) nei comuni della Sicilia interessati dagli eventi sismici-vulcanici etnei - Lotto B Palermo.

Il lavoro, condotto per conto e sotto la supervisione del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Sicilia, costituiva il lotto “B” del Progetto 1 relativo agli “Studi di Microzonazione Sismica di Livello 1 (MS1) e della Condizione Limite per l’Emergenza (CLE) nei Comuni dell’isola con Ag>0,125g non compresi nelle attività finanziate dall’OPCM 3907/2010 (compresi Gibellina, Salemi e Vita)…”.

Regione Sicilia - In rosso i comuni del Lotto B
Regione Sicilia - In rosso i comuni del Lotto B
Regione Sicilia - In rosso i comuni del Lotto B

Hydrodata ha partecipato a tale progetto nell’ambito di un raggruppamento ’ATI di cui facevano parte ART AMBIENTE RISORSE TERRITORIO S.R.L. (capogruppo mandataria), ENGEO S.R.L., i geologi Stefano Castagnetti, Giuseppe Marino e Alberto Genio.

Gli studi di Microzonazione Sismica hanno nel complesso l’obiettivo di razionalizzare la conoscenza sulle alterazioni che lo scuotimento sismico può subire in superficie, restituendo informazioni utili per il governo del territorio, per la progettazione, per la pianificazione, per l’emergenza e per la ricostruzione post sisma.

Lo studio di Microzonazione Sismica MS1 è uno strumento conoscitivo che si inquadra in un sistema concatenato e conseguente di approfondimenti; in particolare:

  • il livello 1 è un livello propedeutico nell’ambito degli studi di MS, in quanto consiste in una raccolta di dati preesistenti, elaborati per suddividere il territorio in microzone qualitativamente omogenee;
  • il livello 2 introduce l’elemento quantitativo associato alle zone omogenee, utilizzando ulteriori e mirate indagini, ove necessarie, e definisce una vera carta di MS;
  • il livello 3 restituisce una carta di MS con approfondimenti su tematiche o aree particolari.

Le modalità tecniche di esecuzione e di applicazione della MS sul territorio italiano sono definite dagli “Indirizzi e Criteri per la Microzonazione Sismica” approvati dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (Gruppo di lavoro MS, 2008).

Relativamente alla rappresentazione, alla redazione degli elaborati cartografici e illustrativi nonché all’ archiviazione informatica, negli anni sono state rilasciate dal DPC varie edizioni degli standard da utilizzare; nell’ambito del presente studio si è fatto riferimento alla più recente Versione 4.1_Sicilia dei suddetti standard (gennaio 2020).

Hydrodata si è occupata della predisposizione degli studi relativi alla Microzonazione Sismica di primo livello per i comuni di Capaci, Cinisi, Carini, Isola della Femmine, Monreale, San Cipirello, San Giuseppe Jato, Terrasini e Torretta, corrispondenti ad un territorio, sito subito ad Ovest di Palermo, avente una superficie di circa 750 km2 per una popolazione di circa 150 mila abitanti.

Esempio di carta delle MOPS – Microzone omogenee in prospettiva sismica
Esempio di carta delle MOPS – Microzone omogenee in prospettiva sismica
Esempio di carta delle MOPS – Microzone omogenee in prospettiva sismica

Il lavoro è risultato di particolare interesse in quanto ci si è mossi nell’ambito di un campo di studio che esula dai filoni tradizionali di attività di Hydrodata, sia in relazione alle problematiche affrontate sia per quanto riguarda il contesto territoriale.

Particolarmente proficua è stata la collaborazione con gli altri componenti del raggruppamento e con il Dipartimento di Protezione Civile regionale, che ha supervisionato l’applicazione di una metodologia di studio complessa quanto rigorosa.

SoftMS
Sommario
  • Località: Provincia di Palermo
  • Periodo: 2020 - 2022
  • Cliente: Dipartimento Regionale della Protezione Civile Servizio Rischi Sismico e Vulcanico
  • Oggetto incarico: Studi di microzonazione sismica di livello 1 (MS1) per i comuni in capo ad Hydrodata
Hydrodata Logo White

Via Pomba 23, 10123 Torino, Italia
T. +39 011 5592811 - F. +39 011 5620620

hydrodata@hydrodata.it
hydrodatapec@registerpec.it

P. IVA, CF, 01735260018
RI Torino REA n.518209
Codice fatturazione elettronica USAL8PV
Capitale sociale Euro 1.040.000 i.v.

Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento da parte di Alperia S.p.A

LinkedIn Icon Youtube Icon